Ottobre 18, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, ha raggiunto un importante traguardo nella sua lunga battaglia legale. Dopo cinque anni di detenzione nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh a Londra, Assange è stato rilasciato a seguito di un accordo di dichiarazione di colpevolezza con le autorità statunitensi. Questo patteggiamento, giunto dopo oltre un decennio, rende di fatto Julian Assange un uomo libero che presto potrà tornare a casa.

Dettagli dell’accordo di patteggiamento di Assange

Secondo quanto riportato da WikiLeaks, Assange ha lasciato la prigione di Belmarsh la mattina del 24 giugno, dopo aver trascorso 1901 giorni in carcere. Il rilascio è stato possibile grazie a una cauzione concessa dall’Alta Corte di Londra. Nel pomeriggio dello stesso giorno, Assange è stato visto all’aeroporto di Stansted, dove si è imbarcato su un volo per lasciare il Regno Unito. Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole di un reato relativo al suo ruolo in una delle più grandi violazioni di materiale classificato americano.

Prima di volare verso il territorio americano delle Isole Marianne Settentrionali nel Pacifico, l’aereo con a bordo Julian Assange si fermerà a Bangkok per fare rifornimento: lo ha comunicato oggi un alto funzionario tailandese. “Il volo atterrerà intorno alle 11:50” ora locale (le 6:60 in Italia) “da Londra. È previsto il rifornimento di carburante e acqua prima di partire alle 21 per l’isola di Saipan”, ha detto la fonte coperta da anonimato.
Assange andrà nel territorio Usa dell’Oceano Pacifico per affrontare un giudice come parte di un patteggiamento che dovrebbe ridargli la libertà e la possibilità di tornare nella sua nativa Australia.

WikiLeaks ha attribuito questo risultato a una campagna globale che ha coinvolto attivisti per la libertà di stampa, legislatori e leader politici, oltre alle Nazioni Unite

Questa mobilitazione ha creato lo spazio necessario per negoziati prolungati con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, culminati nell’accordo di patteggiamento​​. Assange, dopo più di cinque anni in una cella di 2×3 metri, isolato per 23 ore al giorno, presto si riunirà con la moglie Stella Assange e i loro figli, che hanno conosciuto il padre solo dietro le sbarre.

Assange ha accettato di dichiararsi colpevole di un’accusa relativa al suo ruolo nella diffusione di materiale classificato degli Stati Uniti. Questo accordo gli permetterà di evitare l’incarcerazione negli Stati Uniti e di tornare in Australia, il suo paese natale. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti richiederà una condanna a 62 mesi, che equivale agli oltre cinque anni già scontati da Assange in prigione a Londra​.

Assange era accusato di 18 capi d’imputazione in un’incriminazione del 2019 per il suo presunto ruolo nella diffusione di documenti top secret, reato che comportava una pena massima di 175 anni di prigione. Tuttavia, era altamente improbabile che venisse condannato a una pena simile​.

Reazioni internazionali

Il governo australiano ha accolto con favore la notizia dell’accordo di patteggiamento, dichiarando che il caso di Assange si è trascinato troppo a lungo. Il primo ministro Anthony Albanese ha affermato che non c’era nulla da guadagnare continuando la sua incarcerazione. La madre di Assange, Christine Assange, ha espresso gratitudine, affermando che il “calvario” del figlio stava finalmente giungendo al termine e ha lodato l’importanza della diplomazia silenziosa​.

La vicenda di Julian Assange rappresenta un caso complesso, intrecciato con questioni di libertà di stampa, diritti umani e sicurezza nazionale. La sua liberazione segna un’importante vittoria per i sostenitori della libertà di espressione e per coloro che hanno lottato per la sua scarcerazione. Tuttavia, le implicazioni di questo caso continueranno a risuonare nel dibattito globale sulla libertà di stampa e la responsabilità dei governi.

Ginevra Leone

Fonti:

  1. The Independent
  2. OHCHR
  3. Amnesty International
  4. Department of Justice

Leggi anche

Show Full Content
Previous Maturità 2024, l’Elogio dell’imperfezione
Next La Russia blocca i siti di Rai, La7, Repubblica e Stampa
Close

NEXT STORY

Close

Leadership basata sulla conoscenza

Settembre 22, 2023
Close