Marzo 2, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

La Festa della Mamma è una celebrazione annuale che onora la figura materna e il suo ruolo nella vita di ognuno di noi. In Italia, la Festa della Mamma si festeggia ogni anno la seconda domenica di maggio. Ma quali sono le origini di questa festività e perché cade proprio in questo periodo?

La Festa della Mamma ha origini millenarie risalenti alla Grecia antica

dove si celebrava la figura della madre in occasione della primavera. La prima celebrazione ufficiale della Festa della Mamma in Italia risale al 12 maggio 1957, istituita dal senatore Giovanni Gronchi, futuro presidente della Repubblica Italiana.

La scelta della seconda domenica di maggio non è casuale

Questo giorno è stato scelto perché cade nel periodo della primavera, una stagione che simboleggia la rinascita e la speranza. Inoltre, tale fesrività si inserisce in un periodo di festività religiose, tra la festa della Madonna del Rosario e la festa dell’Ascensione.

la Festa della Mamma è una celebrazione con origini antiche che si è diffusa in tutto il mondo, assumendo connotati diversi a seconda delle culture e delle tradizioni locali. In Italia, viene celebrata la seconda domenica di maggio, una scelta che ha un valore simbolico e che ha contribuito a far sì che la festa diventasse un’occasione attesa e apprezzata da tutti.

Questa festa rappresenta un’occasione per ringraziare le mamme per il loro amore, la loro dedizione e il loro sacrificio, e per ricordare l’importanza della figura materna nella vita di ognuno di noi.

Simone Paparazzo

Leggi anche

Ecorandagio è un giornale libero e indipendente, fondato allo scopo di valorizzare i giovani comunicatori del futuro. Ci finanziamo grazie ai proventi delle nostre iniziative editoriali. Scopri la nostra casa editrice! Il Randagio edizioni. Giovanni Scafoglio
Show Full Content
Previous La partita che preannunciò la guerra civile in Jugoslavia
Next Il massacro di New Orleans: una tragica vicenda di razzismo e discriminazione contro gli italiani
Close

NEXT STORY

Close

Chiara Ferragni, nuova strategia flop. Ha perso il tocco magico?

Gennaio 24, 2024
Close