Ottobre 25, 2021
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

Per sostenere la ripresa servono bond comuni “emessi per uno specifico scopo e come misura ‘one-off’ destinata a rispondere esclusivamente a queste circostanze eccezionali. Penso che la Germania e gli altri Paesi del Nord lo potranno accettare”. Lo ha detto il commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni in un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano tedesco Die Welt. “Il Mes senza condizioni può essere uno strumento utile, ma solo uno tra molti”, ha aggiunto. Ci chiediamo: è giusto? No al Mes, senza coronavirus bond che senso ha l’Europa? Ilaexit? SI o NO?

No al Mes, senza  coronavirus bond che senso ha l'Europa? Italexit? SI o NO?

In vista dell’Eurogruppo di martedì si rinsalda l’asse franco-tedesco: i ministri Le Maire e Scholz, anticipa la Dpa, si presenteranno con una posizione comune, che appoggia tutte le misure a breve termine, incluso l’utilizzo del Mes con condizionalità molto alleggerite. Ma a detta di tutti gli osservatori esperti di economia questa non è la solizione ideale per l’Italia e le per la pesante crisi economica ormai alle porte. Quindi è lecito chiedersi, anche per gli eureisti convinti:

Mes senza coronavirus bond che senso ha l’Europa?

Ma attenzione, il rischio di un’Italexit (termine orrendo per indicare l’uscita dell’Italia dall’Euro) potrebbe rivelarsi un scelta estremamente rischiosa sia per i costi di tale operazione sia per le insidie relative al mercato, in termini di spread.

Appare lampante che Coronavirus bond, subito senza altri indugi sia l’unica operazione percorribile per l’Europa per non sprofondare. Proprio come ha fatto la Cina, dove dai primi di febbraio le aziende hanno raccolto oltre 34 miliardi di dollari.

Ma che cosa sono gli eurobond? E perché sinora hanno trovato ostacoli insormontabili?

Si tratta di titoli emessi dalla Banca Europea per finanziarie tutte le spese destinate all’emergenza da non includere nel deficit. Tutti i membri dell’unione Europea sarebbero garanti. A differenza di quanto accade per i titoli di Stato.

Da osservatore esterno e non da esperto di economia trovo evidente che qualora la Germania si opponesse alla realizzazione di questi “coronavirs” bond saranno responsabili della, probabile, fine dell’Unione Europea. Almeno di quella conosciuta fino a oggi.

Show Full Content
Previous Gloomy Sunday – La canzone che porta al suicidio.
Next L’intramontabile tramonto della Canzone Classica Napoletana
Close

NEXT STORY

Close

Cronaca di uno scempio

Luglio 22, 2020
Close