Donald Trump con la faccia insanguinata, circondato dagli agenti della sicurezza, rotea il pugno chiuso in segno di sfida mentre incita i suoi alla lotta, urlando ripetutamente ‘fight’. Sullo sfondo, una bandiera stelle e strisce sventola in un limpido cielo d’estate.
Questa immagine, potentissima, ha catturato l’attenzione del mondo intero in poche ore, diventando un simbolo. Per i sostenitori di Trump, rappresenta un uomo ferito ma indomito, un eroe pronto a rischiare la vita per difendere le proprie idee. Scattata da Evan Vucci, capo del dipartimento fotografico di AP Image della Associated Press, la foto è diventata virale, tanto che in Cina è già stata stampata su magliette che sicuramente invaderanno il mercato tra i fan del tycoon.
Evan Vucci un Premio Pulitzer ha immortalato Trump
Vucci, noto fotografo, ha vinto il Premio Pulitzer nel 2021 per il reportage fotografico sulle proteste di massa seguite all’uccisione di George Floyd. La sua esperienza e abilità nel catturare momenti storici rendono questa foto ancora più significativa. Questo scatto potrebbe essere l’immagine definitiva della campagna elettorale di Trump e, forse, di un’intera stagione politica.
Oltre alla foto di Vucci, altre immagini hanno immortalato la drammatica giornata di ieri. Una di queste è stata scattata da Doug Mills del New York Times, mostrando Trump sul podio, pochi istanti prima che un proiettile lo colpisse. Mills, con una lunga carriera alle spalle, sta seguendo la campagna di Trump e ha catturato questo momento cruciale.
L’attentatore di Trump: Thomas Matthew Crooks
Un altro frame significativo è tratto da un video amatoriale che mostra Thomas Matthew Crooks, il ventenne di Bethel Park, accasciato immobile accanto al suo AR-15 sul tetto di un edificio, dopo essere stato neutralizzato dai cecchini del Secret Service. Questo frame aggiunge ulteriore drammaticità alla già tesa situazione.
Queste immagini non solo documentano eventi cruciali ma potrebbero influenzare profondamente l’opinione pubblica e l’andamento della campagna elettorale. La foto di Trump, in particolare, risuona con i suoi sostenitori, consolidando la sua immagine di leader combattente.
Le immagini di ieri, specialmente quella di Trump di Vucci, sono destinate a diventare iconiche. Non solo rappresentano momenti storici ma possono anche definire l’intera campagna elettorale e l’era politica attuale. La rapidità con cui queste immagini si sono diffuse dimostra il potere della fotografia nell’era digitale e la capacità di un’immagine di raccontare una storia intera.
Francesca Rampazzo
Leggi anche