Giugno 19, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

Per le elezioni europee alle 12 ha votato il 25,1% degli aventi diritto. In pratica solo un italiano su quattro. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale ‘Eligendo’, quando mancano i dati di circa 100 sezioni delle 61.650 complessive. L’affluenza alle 23 di sabato è stata del 14,64%.

Per le elezioni regionali del Piemonte, sempre secondo il Viminale, l’affluenza è stata stata del 29,2% quando sono arrivati i dati di tutte le 4.795 sezioni, mentre per quelle comunali – si vota in 3.698 Comuni italiani – è stata del 34,4%, quando mancano i dati di una quarantina di sezioni rispetto alle 19.578 complessive.

Elezioni europee quando conosceremo gli Exit poll?

Exit poll, stime e proiezioni: domenica sera l’Eurocamera si prepara a vivere la lunga notte delle elezioni europee, quando dai dati provenienti dai 27 Paesi si inizierà a capire quale volto avrà il Parlamento europeo della X legislatura.

Gli exit poll nazionali saranno pubblicati da ciascuno Stato membro dopo la chiusura dei seggi e confluiranno nella grande sala stampa allestita nell’emiciclo di Bruxelles dove sono attesi più di mille giornalisti provenienti da 90 Paesi. Il flusso, stando alla tabella di marcia resa nota dall’Eurocamera, partirà alle 18.15 con i dati provenienti da Austria, Cipro, Germania, Grecia, Malta e Olanda.

La redazione

Leggi anche

Show Full Content
Previous La parola come antidoto alla guerra
Next Il fascismo non fa più paura?
Close

NEXT STORY

Close

Tutti i crimini di guerra e le morti di cui è accusato Putin

Marzo 10, 2022
Close