Saif al-Adel, un egiziano che abita in Iran, è diventato il nuovo capo di Al-Qaida dopo la morte di Ayman al-Zawahiri nel luglio 2022. Lo ha annunciato il dipartimento di Stato americano.
Chi è Saif al-Adel, il nuovo capo di Al Qaeda
L’identikit del successore di al-Zawahiri, morto nel 2022: egiziano di 62 anni, ex tenente colonnello delle forze speciali. Il nuovo capo dei terroristi, appartiene alla “vecchia guardia” e avrebbe addestrato alcuni dei dirottatori che presero parte agli attentati dell’11 settembre 2001.

Un punto di vista confermato anche in un rapporto dell’Onu: “Al-Adel ora è il leader de facto di Al Qaeda, rappresentando per ora la continuità. La sua leadership non può essere dichiarata a causa della sensibilità di Al Qaeda alle preoccupazioni dei talebani afghani di non riconoscere la morte di Zawahiri a Kabul e il fatto della presenza di al-Adel nella Repubblica islamica dell’Iran”. Sappiamo che negli ultimi anni al-Adel ha trovato rifugio in Iran.
Gli Stati Uniti offrono una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per chiunque informazioni che portino alla cattura del nuovo leader di Al Qaeda.
Ginevra Leone
Leggi anche
- Berlusconi Putin e il dubbio che l’aumento del gas in Italia non sia tutta colpa di Zelensky
- Il vero genocidio in Ucraina: l’holodomor
- Tutti i crimini di guerra e le morti di cui è accusato Putin
- Le stragi silenziose della Chiesa, 150.000 bambini negli Alcatraz in Canada
- QAnon e il nulla tossico che vota Trump
- La bufala delle guerre mai combattute da Trump
