Luglio 14, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

“stranamente è sempre la donna ad essere colpevolizzata: victim blaming allo stato puro”. Chiara Ferragni in una storia pubblicata sul suo profilo Instagram critica le parole con cui Andrea Giambruno, il giornalista e compagno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è espresso su Rete4 nell’ambito di un’ampia discussione dopo gli ultimi casi di cronaca legati a donne e stupro.

L’imprenditrice digitale ha condiviso due post, uno di Ilaria Maria Dondi, giornalista e direttrice di Roba da Donne, in cui si legge: “Ci tengo a ricordare ad Andrea Giambruno e ad altri colleghi che non abbiamo problemi con i lupi; e neppure con giganti buoni, mostri, cani e bestie varie. Il nostro problema sono gli uomini, come loro”. E ancora Ferragni ha condiviso un post di direcontrolaviolenza che si scaglia contro certe parole: “È proprio alimentando la cultura dello stupro che “i lupi” prosperano, crescono sani e più forti”.

Giambruno, intervistato dal Corriere della Sera, è tornato sulle polemiche:

“Io non ho mai detto ‘la ragazza se l’è cercata’ o che, se eviti di ubriacarti, ‘non ti stuprano’: questi virgolettati sono usciti su un giornale e poi dappertutto, ma sono diffamazione pura”.

Gli stupri di Palermo e Caivano hanno scosso l’Italia. E anche molti personaggi del mondo dello spettacolo hanno deciso di manifestare solidarietà alle vittime aderendo alla campagna social #iononsonocarne.

Tra le testimonianza, anche quella di Ornella Vanoni, che in un breve video nelle storie di Instagram sottolinea: “Il lupo non è nel bicchiere, è fuori”.

La redazione

Leggi anche

Il Randagio Open call, la chiamata alle arti per fotografi e artisti. Lilin, Dario Fo, Mirko Viglino, Giovanni Scafoglio, Fotografia

Scopri il catalogo de Il Randagio Edizioni

Show Full Content
Previous La Venere influencer è sotto inchiesta dalla Corte dei Conti. Open to Meraviglia è scappata in piena estate
Next L’umanità fu ad un passo dall’estinzione
Close

NEXT STORY

Close

Le origini del 25 Novembre: dalla tragedia delle sorelle Mirabal alla resistenza contro la Violenza sulle Donne

Novembre 25, 2023
Close