Maggio 25, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

Il Randagio Edizioni, casa editrice fondata da Giovanni Scafoglio e dalla forlivese Grafiche MDM nel 2019, sbarca in Asia con due iniziative editoriali. La pubblicazione dell’esordiente artista giapponese Myoujiu e l’edizione coreana del libro di pregio ‘Map To The Star’ di Mirko Viglino. Due eventi che sono la punta dell’iceberg di una serie di iniziative che hanno contraddistinto la casa editrice italiana tra mostre in realtà aumentata, arte NFT e stampa di pregio.

Dismalandia – Il lato oscuro delle fiabe

Originaria di Tokyo, residente a Londra, Myoujiu si è distinta come una delle voci più innovative nel campo dell’arte visiva contemporanea. La sua abilità nell’unire fotografia urbex e grafite con le tecnologie dell’intelligenza artificiale ha creato uno stile distintivo che sfida le convenzioni narrative e visive. ‘Dismalandia’ si avvale di questa fusione di tecniche per esplorare le ombre nascoste dietro le icone culturali popolari. Il risultato è una feroce critica incisiva verso la cultura ‘woke’ e il politicamente corretto.

In questa graphic novel, in uscita il 17 maggio prossimo a Tokyo, Myoujiu fa uso di tecniche fotografiche tradizionali, come l’uso di macchine fotografiche a pellicola per catturare dettagli che spesso vanno persi nella fotografia digitale. Questo metodo le permette di esplorare e documentare scenari urbani e architetture decadenti, che diventano le tele per i suoi disegni dettagliati a grafite. La grafite, scelta per la sua capacità di creare sfumature profonde e ricche, è utilizzata abilmente dalle sue mani per dare vita a immagini che sfidano la percezione visiva tradizionale.

Basato su testi di Giovanni Scafoglio, ‘Dismalandia – Il lato oscuro delle fiabe’ permette alla ventitreenne di intraprendere un viaggio che parte da una domanda: ‘E se le favole Disney fossero state create per sovvertire la realtà? Dove “e vissero felici e contenti” è un’oscura bugia, frutto di una mente manipolatrice al servizio di poteri occulti? Dai cattivi sai sempre cosa aspettarti, ma sono i buoni, in realtà, il lato più pericoloso e oscuro delle fiabe.’

Map To The Star, il libro d’artista di Mirko Viglino conquista la Corea

Pubblicato da Il Randagio Edizioni nel 2022, ‘Map To The Star‘ è stato ripubblicato da VOSTOK PRESS, una casa editrice indipendente con sede a Seoul. Pubblica una rivista di fotografia bimestrale, VOSTOK, e libri sull’arte e sulla fotografia. VOSTOK PRESS organizza mostre ed eventi, dirige conferenze e workshop.

Con i progetti ‘Map To The Star’ di Mirko Viglino e ‘Il Sacro Profano’ di Giovanni Scafoglio, Il Randagio Edizioni è stata una delle prime case editrici a pubblicare libri contenenti realtà aumentata e arte NFT per poi essere esposte virtualmente in diversi musei virtuali e fisici italiani, arabi e asiatici

In particolare, ‘Il Sacro Profano‘ è stato in assoluto il primo romanzo a contenere al suo interno non solo contenuti in realtà aumentata ma anche arte NFT fruibile nel multiverso e acquistabile dal lettore anche grazie a un innovativo espediente letterario.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’intuizione e la lungimiranza di Danilo Casadei e Carlo Manetti. I due imprenditori hanno immediatamente creduto e investito tempo, passione e risorse su questi progetti attraverso la Forlivese Grafiche MDM.

Cristina Ferrari

Leggi anche

Show Full Content
Previous 5 Maggio – Giornata Nazionale contro Pedofilia e Pedopornografia
Next Mikhail Khodorkovsky, un tempo l’uomo più ricco di Russia: “L’Italia tra i Paesi più vulnerabili dell’Europa”
Close

NEXT STORY

Close

Quante nuove espressioni digitali si stanno diffondendo?

Gennaio 1, 2022
Close