Febbraio 25, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

Sorteggio Europei di Calcio: girone di ferro per l’Italia: Spagna, Croazia e Albania. Con il sorteggio effettuato a Amburgo, è stato rivelato il destino dell’Italia agli Europei del 2024, e il cammino degli Azzurri si preannuncia tutt’altro che agevole. Partendo dalla quarta fascia, la squadra guidata da Luciano Spalletti si troverà a sfidare niente meno che Spagna, Croazia e Albania nel Girone B, uno dei più ostici dell’intero torneo.

Sorteggio Europei Italia: il debutto dell’Italia, Campione d’Europa in carica, avverrà il 15 giugno contro l’Albania di Sylvinho

Successivamente, il 20 giugno, si scontreranno con la Spagna, priva di Gavi, in una sfida che promette emozioni e tensioni. L’epilogo della fase a gironi vedrà gli Azzurri affrontare la Croazia, semifinalista dell’ultimo Mondiale in Qatar, il 24 giugno a Lipsia.

Il girone dell’Italia, identificato come Gruppo B, è stato definito come uno dei più difficili del torneo, con una competizione accesa che coinvolge le squadre di Spagna, Croazia e Albania. Il cammino per gli Azzurri si presenta arduo, ma la storia ha dimostrato che l’Italia è capace di sorprese e di emergere nelle fasi cruciali dei tornei.

Gli altri gruppi del torneo presentano anch’essi sfide di grande interesse e livello tecnico

Nel Gruppo C, ad esempio, Slovenia, Danimarca, Serbia e Inghilterra si contenderanno la qualificazione. Mentre nel Gruppo D, il vincitore del playoff A si unirà a Olanda, Austria e Francia per una competizione altrettanto avvincente.

La fase finale della competizione si svolgerà in Germania, con inizio il 14 giugno 2024 e conclusione il 14 luglio

Le prime due squadre di ogni girone, insieme alle quattro migliori terze, accederanno agli ottavi di finale, dove l’Italia cercherà di superare ulteriori ostacoli nel percorso verso la gloria.

Il CT dell’Italia, Luciano Spalletti, ha dichiarato alla Rai dopo il sorteggio: “Che Vialli ci protegga,” in riferimento all’ex attaccante scomparso nel gennaio 2023, dimostrando la consapevolezza delle sfide che attendono la sua squadra.

Le altre date per l’Italia durante la fase a gironi

Il 15 giugno si giocheranno come detto Spagna-Croazia e Italia-Albania; il 19 giugno Croazia-Albania; il 20 giugno Spagna-Italia; il 24 giugno si chiude il girone con Albania-Spagna e Croazia-Italia.

Daniele Esposito

Leggi anche

Show Full Content
Previous In Italia nel 2040 solo una coppia su 4 avrà figli
Next La tragica storia di Yuval Doron Kastelman l’eroe ucciso dal fuoco amico israeliano mentre fermava un attentato di Hamas
Close

NEXT STORY

Close

Dario Fo il Maestro dei Pennelli: presentazione dell’operazione editoriale: 14 maggio a Cesenatico

Maggio 9, 2022
Close