Maggio 29, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

Stranger Things è ispirato a una leggenda americana: Il progetto Montauk, venuta alla luce proprio negli anni ’80. Secondo gli “esperti” del Progetto Montauk, numerosi progetti del governo degli Stati Uniti sono stati realizzati presso Camp Hero o Montauk Air Force Station a Montauk, New York, con lo scopo di sviluppare strategie di guerra psicologica e ricercare tecnologie come i viaggi nel tempo.

Il progetto Montauk che ha ispirato Stranger Things nasce però da una leggenda più vecchia di qualche decennio, quella del famigerato esperimento di Filadelfia

Secondo i credenti più irriducibili durante la seconda guerra mondiale gli Stati Uniti cominciarono a giocare con lo spazio-tempo. L’obiettivo era rendere invisibili le proprie navi ai radar.  Durante gli esperimenti sulla USS Eldridge al cantiere navale di Filadelfia cominciarono però a verificarsi fenomeni sconosciuti e spaventosi. Teletrasportiviaggi interdimensionali, contatti alieni, marinai impazziti o fusi assieme alla nave: *chi più ne ha più ne metta.

Einstein, Montauk e Stranger Things

Prima del 1955 la leggenda non esisteva. Ha inizio con i racconti di un presunto testimone oculare chiamato Carlos Miguel Allende. A partire da date e luoghi nulla confermava i racconti fantastici di Allende, secondo il quale, addirittura, Einstein in persona gli aveva spiegato per settimane come viaggiare più veloci della luce.

Montauk Project: La verità dietro Stranger Things

Uno dei radar dell’ex-Montauk Air Force Station, oggi un parco dello stato di New York 

Un ragazzina con i poteri telepatici che combatte mostri spaventosi ed entità soprannaturali provenienti da un mondo parallelo. Ecco di cosa parla Stranger Things. Ebbene questa serie, originariamente, doveva chiamarsi Montauk Project. Alla fine Netflix convinse gli autori a virare sul più funzionale Stranger Things, anche per non incappare in beghe legali. Nonostante ciò nell’aprile 2018, i creatori di Stranger Things Matt e Ross Duffer sono stati accusati di plagio dal regista Charlie Kessler. Kessler li accusò di aver rubato i concetti per la popolare serie Netflix dal suo cortometraggio Montauk del 2012 e la sceneggiatura del film The Montauk Project.

Stranger Things episodio 22: Il Progetto Montauk

In questa puntata, Elisa True Crime racconta la storia del progetto Montauk, titolo originario della serie Netflix Stranger Things.

Cristina Ferrari

Leggi anche

Ecorandagio è un giornale libero e indipendente, fondato allo scopo di valorizzare i giovani comunicatori del futuro. Ci finanziamo grazie ai proventi delle nostre iniziative editoriali. Scopri la nostra casa editrice! Il Randagio edizioni. Giovanni Scafoglio
Show Full Content
Previous L’orsa Jj4 è salva. Il Tar sospende l’abbattimento
Next Elon Musk sfida ChatGPT
Close

NEXT STORY

Close

Mattarella: “i migranti possono costituire un grande potenziale”

Settembre 19, 2023
Close