Ottobre 8, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

Instagram ha annunciato l’introduzione di nuove misure per proteggere gli adolescenti sulla piattaforma. Si tratta di restrizioni per i profili under 16. Le nuove funzionalità, definite come “account per teenager”, limiteranno automaticamente chi può contattare i giovani utenti e quali contenuti possono visualizzare, garantendo un ambiente digitale più sicuro e controllato.

Instagram introduce nuove impostazioni per la protezione dei minori in particolare restrizione per i profili under 16

La configurazione Instagram degli account per teenager prevede che restrizioni per i profili dei minori di 16 anni. In particolare che siano automaticamente impostati con le opzioni di privacy più restrittive. Tra queste misure, vi sono la trasformazione automatica dei profili in privati, la limitazione dei messaggi ai soli contatti e la riduzione della visibilità dei contenuti sensibili. Per cambiare queste impostazioni, sarà necessario l’intervento e il consenso dei genitori, i quali potranno utilizzare strumenti di supervisione in-app per monitorare e controllare l’attività dei propri figli su Instagram​.

L’annuncio di Meta giunge in un momento in cui cresce la pressione da parte di governi ed esperti per garantire una maggiore tutela dei minori online. Recentemente, in Italia, pedagogisti e personalità pubbliche hanno chiesto di vietare l’uso degli smartphone agli under 14 e dei social ai minori di 16 anni. Le nuove regole di Instagram rappresentano un tentativo concreto di affrontare queste preoccupazioni, introducendo meccanismi che impediscono ai giovani utenti di accedere a contenuti non adatti alla loro età o di essere contattati da estranei​.

L’importanza del controllo genitoriale

Una delle novità più rilevanti introdotte da Instagram è la necessità di autorizzazione dei genitori per cambiare le impostazioni di privacy dei profili. Gli adolescenti sotto i 16 anni non potranno modificare queste impostazioni senza il consenso di un adulto, e i genitori potranno bloccare l’accesso all’app in determinati periodi di tempo. La funzione di “modalità riposo”, ad esempio, permetterà di silenziare le notifiche dalle 22:00 alle 7:00, aiutando a gestire meglio l’uso dell’app da parte dei giovani utenti​.

Implementazione graduale delle nuove regole

Le nuove regole saranno implementate gradualmente. Negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, queste misure diventeranno operative entro 60 giorni, mentre nell’Unione Europea saranno introdotte entro la fine dell’anno. Meta ha inoltre annunciato che, a partire dal 2025, implementerà una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per identificare gli utenti che mentono sulla loro età, cercando di evitare che i minori eludano le nuove regole di sicurezza​.

Una risposta alle critiche? Basterà?

Queste novità, sebbene significative, potrebbero non essere sufficienti a soddisfare le critiche mosse a Meta riguardo alla sicurezza dei minori online. Tuttavia, rappresentano un passo avanti nel migliorare l’esperienza su Instagram per milioni di adolescenti in tutto il mondo, rendendo la piattaforma un luogo più sicuro e adatto ai giovani​.

Francesca Rampazzo

Leggi anche

Show Full Content
Previous Obama su TikTok per spingere i giovani al voto
Next Trovati 3.600 contaminanti chimici nel corpo umano: una minaccia invisibile per la salute umana
Close

NEXT STORY

Close

Cancel culture: un limite o un bene per la libertà linguistica?

Ottobre 30, 2021
Close