Marzo 29, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

Con il legno, l’uomo fa le porte, Dio gli alberi. A volte, l’uomo, si limita a farne scempio. Ecco una splendida veduta, di una giornata di mezza estate dove tra campi e strade si ergono splendide file di alberi, a pochi chilometri dal centro di Sale: la cronaca di uno scempio.

Cronaca di uno scempio

Ecco cosa è accaduto, circa una settimana fa di questi alberi. Senza motivo, senza spiegazini che possano essere attendibili, credibili, che possano giustificare questo scempio.

Credo che non vedrò mai una poesia bella come un albero. Ma le poesie le fanno gli sciocchi come me. Un albero lo può fare solamente Dio. (Joyce Kilmer)

Sapranno tutti gli alberi della foresta | che io sono il Signore, | che umilio l'albero alto e innalzo l'albero basso; | faccio seccare l'albero verde e germogliare l'albero secco. (Libro di Ezechiele)
Se un albero scrivesse l'autobiografia, non sarebbe diversa dalla storia di un popolo. (Khalil Gibran)
Cronaca di uno scempio

Sapranno tutti gli alberi della foresta che io sono il Signore, che umilio l’albero alto e innalzo l’albero basso; accio seccare l’albero verde e germogliare l’albero secco. (Libro di Ezechiele).

Cronaca di uno scempio: dovevamo uscirne migliorati da questo lock down e invece abbiamo ripreso a saccheggiare e inquinare la natura nell’indifferenza assoluta.

Cronaca di uno scempio: dovevamo uscirne migliorati da questo lock down e invece abbiamo ripreso a saccheggiare e inquinare la natura nell'indifferenza assoluta.

La bellezza della natura suscita in me questo sentimento; un sentimento non so se di gioia, di tristezza, di speranza, di disperazione, di dolore o di piacere. E quando arrivo a questo sentimento, mi fermo. Già lo conosco, non cerco di sciogliere il nodo, ma mi accontento di questa oscillazione. (Lev Tolstoj)

In tempi passati, alberi e uomini erano buoni amici.

Show Full Content
Previous Stefano Alloero “Essequadro” History of Art
Next Dante dagli Uffizi a Forlì. Dal 12 marzo al 4 luglio.
Close

NEXT STORY

Close

Chiara Ferragni non avrebbe mai versato in beneficenza il ricavato della bambola Trudi

Gennaio 15, 2024
Close