Gira da tempo su siti bufala o finti portali di informazione una foto con uccellini morti a terra e il titolo Svizzera attiva 5G Strage di animali. Si tratta di una fake news molto semplice da svelare.
PRIMA DI TUTTO CERCHIAMO DI CAPIRE COSA STIAMO LEGGENDO
Molti portali “acchiappa clic” giocano sulla distrazione del lettore. Ecco allora che basta togliere una B e “republica” è servita oppure aggiungere una “a” e il “fatto quitidiano” diventa il “fatto quotidAino” sembra assurdo ma molti di voi ci cascano. Altro caso sono i siti beffa come questo:
Sembra un sito locale ma attenzione al sottotitolo SATIRA E FINZIONE SONO LA NOSTRA MISSIONE! Più chiaro di cosi che si stanno prendendo gioco di voi, eppure questo articolo stà girando e la gente lo posta urlando alla strage di poveri uccellini.
Ma veniamo alla foto in questione e alla strage di uccellini: BUFALA. Basta verificare con attenzione e scopriamo che si tratta di una foto del 2012 e che (ovviamente) non ha nulla a che fare con il 5g ecco l’articolo e la foto.
Ma attenzione l’articolo indica che la causa di tale moria sarebbe il Sole!
Continuiamo le ricerche e scopriamo che questa foto era già stata usata nel 2011 da un “sito” che ipotizzava complotti governativi come si chiama il sito? “Liberamente servo” (Sic). Nel 2014 questi poveri uccellini muoiono nuovamente stavolta a causa delle radiazioni di Fukushima. Potevano forse mancare le scie chimiche? Certo che no e allora vediamo che sempre nel 2014 tale sig. Melvin Frohike ci informa che sono state proprio le scie chimiche a far fuori questi simpatici uccellini zombie.
NDR sul suo portale “La chiave organica” il suddetto mr Frohike ci informa che il PD renderà obblicatoria la circoncisione a partire dal 2020. (Sic)
Il 5G: effetti sulla salute. Non essendo uno scienziato e non avendo ottenuto nessula laurea in youtubologia, posso solo riportarvi quanto scritto (a mio parere con buon senso e con competenza) in merito da Altro Consumo da La Repubblica (quella vera) e Business insider.
Giovanni Scafoglio