Ottobre 10, 2024
A ECORANDAGIO ospitiamo e formiamo i giornalisti di domani

A sei anni dalla scomparsa di uno dei più grandi geni del teatro e della letteratura di tutti i tempi, e a sessant’anni dal mio primo incontro con lui e con la sua compagna di vita e di lotta sociale e politica, ho inteso raccontare in un libro gli aneddoti, le emozioni, i ricordi di ciò che sono stati, per me, per la mia città e il mio Paese, Dario Fo e Franca Rame.

Racconti che ho affiancato alle opere pittoriche, una settantina circa, che Dario realizzava sul tavolone di casa Grassi, a Cesenatico, prima di andare in scena con un nuovo spettacolo, quasi fossero “prove di regia”.

L’operazione editoriale e la comunicazione che stanno alla base di questo volume sono innovative e di grande portata e godono del patrocinio della Fondazione Fo-Rame. Lo studio che ha prodotto gli scatti fotografici ha utilizzato attrezzature formidabili, che hanno permesso una riproduzione fedele dei dipinti, dei disegni che Dario Fo ha regalato a mio padre Primo, a mia madre Giovanna e a me dal 1964 all’anno della sua dipartita, il 2016.

Presenteremo questo volume di 188 pagine che contiene anche inserti multimediali alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che aprirà il 19 maggio prossimo e in altre rassegne di settore ma la prima assoluta l’ho voluta organizzare al Palazzo del Turismo “Primo Grassi” di Cesenatico.

Così come la mostra dei dipinti originali realizzati dal Premio Nobel per la Letteratura 1997, riprodotti in questo libro, rimarrà allestita per l’intera estate 2022 alla Galleria Leonardo di Cesenatico, dal 9 luglio al 4 settembre prossimi.

Per questo motivo ti invito alla presentazione del volume:

Dario Fo Il Maestro dei Pennelli, Come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro

Edito da il Randagio Edizioni che avverrà: Sabato 14 maggio alle 11.30

Sala Convegni Palazzo del Turismo di Cesenatico


Nella speranza di poterti avere gradito ospite in quell’occasione, ti invio i miei più
cordiali saluti.

Fabio Grassi

Show Full Content
Previous Covid 19 quarta dose agli over-80: ministro Costa, il 12 aprile riunione Aifa
Next Speranze e sogni di una generazione fortemente cambiata dalla pandemia
Close

NEXT STORY

Close

Tangentopoli, 1992

Gennaio 2, 2023
Close